Cosa significa Network Marketing ce lo spiega WIKIPEDIA:
Il Multi-Level Marketing definito anche come MLM, Network
Marketing o Marketing Multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti e
servizi che ha la finalità di permettere a chiunque di diventare un
distributore e di creare una rete di distributori senza consistenti
investimenti in denaro.
L'individuo che collabora con un'azienda che distribuisce i
suoi prodotti attraverso un sistema di Network Marketing è da considerarsi un
imprenditore indipendente. Come tale, non è normalmente subordinato da obblighi
di fatturato né da soglie massime di reddito.
Alla base di ogni azienda di MLM o Network Marketing ci
devono essere i seguenti capisaldi:
Mercato: poiché il network si sviluppa normalmente con un
numero importante di distributori, il prodotto/servizio offerto deve essere in
un mercato di grandi numeri o in forte espansione. Infatti molte delle aziende
di MLM operano nei beni di largo consumo.
Prodotto: questo deve dare la massima sicurezza ai clienti e
ai collaboratori stessi. In merito a questo i prodotti offerti possiedono
spesso caratteristiche di "unicità" o qualità sopra la norma. Altre
volte è proprio il costo di produzione del prodotto, molto basso, che permette
di raggiungere una potenziale clientela molto vasta. Inoltre, in alcuni casi, è
offerta un'ampia garanzia di soddisfazione per aumentare la fiducia
nell'acquisto del prodotto/servizio offerto.
Formazione: il Network Marketing è una attività
imprenditoriale che permette anche a coloro che non hanno alcuna esperienza di
diventare imprenditori, perciò la formazione riveste un ruolo determinante al
fine di poter sviluppare il proprio network e l'attività in genere. Le aziende
offrono ai loro distributori formazione in varie forme. Poiché il distributore
è un imprenditore indipendente, la formazione è normalmente a pagamento e
facoltativa.
Solitamente, i singoli individui acquistano una licenza
identificativa, un "codice" al quale vengono collegate provvigioni e
sotto-distributori; possono svolgere attività di vendita indipendente per conto
dell'azienda principale. I distributori vengono ricompensati in base ai beni o
servizi distribuiti direttamente da loro e da tutti coloro che operano nella
loro rete di distribuzione. I bonus sono calcolati in percentuale sul fatturato
globale dell'organizzazione, per differenza ed a scaglioni.
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